Contenuto

Dichiarazione di accessibilità

Premessa

Questo sito è stato realizzato con l'obiettivo di ottemperare a tutti i requisiti di accessibilità delle WCAG 1.0 e a quelli previsti nella bozza di Verifica Tecnica della Legge Stanca (L. 04/2004).
Verifica Tecnica sull'accessibilità pubblicata dal CNIPA il 30/12/2004
Di seguito si riportano i 22 punti di controllo della bozza di Verifica Tecnica, con indicazione delle modalità con le quali sono stati soddifatti i requisiti di accessibilità e delle tecniche di verifica adottate. 

 

Requisito 1

Enunciato: Realizzare pagine e oggetti in esse contenuti con tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate, utilizzando le versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico.
In particolare, per i linguaggi a marcatori HTML (HypertText Markup Language) e XHTML (eXtensible HyperText Markup Language):
Per tutti i siti di nuova realizzazione, utilizzare almeno la versione 4.01 dell'HTML o la versione 1.0 dell'XHTML, entrambe con DTD (Document Type Definition - Definizione del Tipo di Documento) di tipo strict;
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: il sito è realizzato attraverso il CMS per siti accessibili FlexCMP (http://www.flexcmp.com) che genera automaticamente pagine XHTML strict.
Tecnica di verifica: Tutte le pagine sono state validate con il Validatore del W3C (http://validator.w3.org).

 

Requisito 2

Enunciato: Non è consentito l'uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti. In sede di prima applicazione, per i siti esistenti già realizzati con frame, è consentito l'uso di HTML 4.01 o XHTML 1.0 con DTD frameset con le seguenti avvertenze pianificare la transizione a XHTML almeno nella versione 1.0 con DTD strict dell'intero sito. Il piano di transizione va presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Con il CMS per siti accessibili FlexCMP non è possibile realizzare siti basati su Frame: ne risulta che ogni sito basato su FlexCMP risponde al Requisito 2.

 
Torna ad inizio pagina.
 

Requisito 3

Enunciato: Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non testuale presente in una pagina e assicurarsi che quando cambia dinamicamente il contenuto non testuale di un oggetto vengano aggiornati anche i suoi equivalenti. L'alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto nello specifico contesto.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Ogni oggetto immagine presente dispone di un campo testuale (attributo ALT). Gli oggetti multimediali dispongono di un campo testo per inserire il transcript del contenuto multimediale (sia esso un filmato, un file audio o altro ancora).
Tecnica di verifica: attraverso il software di validazione Bobby 5.0 (http://www.watchfire.com/products/desktop/bobby/default.aspx) abbiamo verificato la presenza del campo ALT in tutte le immagini. I singoli autori dei contenuti hanno verificato la correttezza logica delle descrizioni inserite. Attraverso un nuovo strumento di analisi offerto dal CMS FlexCMP sono state controllate, attraverso un report riassuntivo per l'intero sito, tutte le descrizioni di immagini e contenuti multimediali.

 

Requisito 4

Enunciato: Assicurarsi che tutta l'informazione e tutte le funzionalità veicolate dal colore siano disponibili anche senza l'uso dello stesso.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: attraverso il CMS FlexCMP gli elementi delle pagine sono personalizzati sia in termini grafici che di codice; ad esempio nei menu di navigazione la pagina corrente è identificata sia con un colore diverso sia con l'uso del tag strong al posto del tag A. Inoltre gli autori del sito hanno evitato frasi del tipo "guarda il box rosso" perchè sarebbero prive di significato per non vedenti e persone con disabilità nella percezione dei colori.
Tecnica di verifica: Esame a campione delle pagine del sito.

 

Requisito 5

Enunciato: Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di funzionamento possono provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possono causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive. Quando le esigenze informative richiedono comunque il loro utilizzo, avvisare l'utente del rischio e predisporre metodi che consentano di evitare tali oggetti.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: E' stato insegnato agli autori dei contenuti di evitare immagini animate ed animazioni flash se non strettamente necessari e comunque mai "lampeggianti".
Tecnica di verifica: Esame a campione delle pagine del sito.

 

Requisito 6

Enunciato: Assicurarsi che il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background) siano distinguibili, per mezzo di un sufficiente contrasto nel caso di testo oppure di differenza di livello sonoro in caso di parlato con sottofondo musicale. Un testo in forma di immagine è sconsigliato in genere ma, se non evitabile, deve essere realizzato con gli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza, tenendo conto che in una immagine il contrasto e le dimensioni dei caratteri non sono modificabili dall'utente.
Metodologia di raggiungimento dell' obiettivo: In questo sito l'aspetto delle pagine e degli oggetti che le compongono (titoli, paragrafi, ecc.) è definito in modo centralizzato attraverso i CSS. In questo modo, pur lasciando la massima flessibilità di impaginazione di ogni singola pagina, si assicura la coerenza grafica dell'intero sito.
Tecnica di verifica: La grafica utilizzata da questo sito è stata verificata applicando la formula del contrasto del colore W3C attraverso lo strumento di validazione CSS JuicyStudio (http://www.juicystudio.com/services/csstest.asp#contrast). Inoltre sono state condotte verifiche a campione su alcune pagine del sito.

 
Torna ad inizio pagina.
 

Requisito 7

Enunciato: Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, eccetto il caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una forma geometrica valida.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Con FlexCMP le mappe immagine possono essere inserite solo dal responsbaile del sito e non dagli utenti. In questo sito l'amministratore ha scelto di non utilizzare mappe immagine, quindi il Requisito 7 non è applicabile.

 

Requisito 8

Enunciato: Se sono utilizzate mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari ad ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili tramite l'interazione con la mappa.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Con FlexCMP le mappe immagine possono essere inserite solo dal responsbaile del sito e non dagli utenti. In questo sito l'amministratore ha scelto di non utilizzare mappe immagine, quindi il Requisito 8 non è applicabile.

 

Requisito 9

Enunciato: Usare elementi (marcatori) ed attributi per descrivere i contenuti e per identificare le intestazioni di righe e colonne all'interno di tabelle di dati.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: L'editor di FlexCMP supporta tabelle dati ad un livello logico (N righe per M colonne) e consente di specificare le intestazioni di riga e/o di colonna generando automaticamente tag TH al posto dei tag TD per le celle di intestazione. Per ogni tabella dati è possibile specificare il sommario (attributo SUMMARY). E' possibile importare con una sola operazione di copia ed incolla intere tabelle dati da Word, Excel, WordPerfect o altri software di Office Automation: FlexCMP riconosce il numero di righe e colonne ed incolla i valori delle celle eliminando gli eventuali attributi di formattazione così da formattare i dati con il solo uso dei CSS centralizzati.
Tecnica di verifica: Validazione del codice di tutte le pagine con il validatore W3C, controllo di tutto il sito con il software Bobby 5.0 ed esame a campione di alcune pagine contenenti tabelle.

 
Torna ad inizio pagina.
 

Requisito 10

Enunciato: Usare elementi (marcatori) per associare le celle di dati e le celle di intestazione nelle tabelle di dati che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: L'editor di FlexCMP non supporta tabelle aventi più di un livello logico. Nel caso sia indispensabile utilizzarle è possibile importare pagine o porzioni di pagine XHTML contenenti tabelle accessibili a più livelli logici. In questo sito si è scelto di non utilizzare tabelle a più livelli logici.
Tecnica di verifica: Validazione del codice di tutte le pagine con il validatore W3C, controllo di tutto il sito con il software Bobby 5.0 ed esame a campione di alcune pagine contenenti tabelle.

 

Requisito 11

Enunciato: Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: L'impaginazione di questo sito è realizzata attraverso fogli di stile e senza l'uso di tabelle. Con FlexCMP i telai generali, poichè realizzati in XHTML, possono essere impaginati con CSS o con tabelle. Il contenuto della pagina, generato direttamente dal motorne di FlexCMP, è sempre privo di tabelle di impaginazione.
FlexCMP utilizza sempre i tag più appropriati per ogni situazione: H1 per i titoli, H2 per i sottotitoli, P per i paragrafi, OL per gli elenchi, STRONG ed EM per l'evidenziazione del testo: in questo modo anche disabilitando i fogli di stile le pagine possono essere lette senza problemi e conservano in modo completo il contenuto informativo e logico strutturale.
Tecnica di verifica: Validazione del codice di tutte le pagine con il validatore W3C, controllo di tutto il sito con il software Bobby 5.0 ed esame a campione di alcune pagine utilizzando la Accessibility Toolbar per disabilitare i fogli di stile.

 

Requisito 12

Enunciato: La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare all'interfaccia utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori di default di tali parametri.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Le pagine di questo sito si adattano alle differenti risoluzioni (impaginazione liquida) e tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti con i comandi dei browser. Tutta l'impainazione è basata su CSS. FlexCMP è in grado di riconoscere il browser che si connette al sito e di servire porzioni di CSS differenziati per ogni browser al fine di compensare eventuali difetti di impaginazione legate ai browser stessi: al contrario delle tecniche di CSS Hack (quale la Tantek Celik) utilizzate nei siti XHTML statici, ogni riga di CSS servita da FlexCMP è comunque conforme alle specifiche CSS ed è perfettamente valida.
Tecnica di verifica: Esame a campione di più pagine attraverso browser, risoluzioni video e dimensioni dei caratteri diverse.

 
Torna ad inizio pagina.
 

Requisito 13

Enunciato: Qualora si utilizzino le tabelle a scopo di impaginazione assicurarsi che il loro contenuto sia comprensibile quando esse sono lette in modo linearizzato.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Con FlexCMP i telai generali delle pagine possono essere realizzati con tabelle o con CSS. Il contenuto delle pagine, generato dal motore di FlexCMP, è sempre privo di tabelle di impaginazione. In questo sito si è deciso di non utilizzare tabelle di impaginazione.
Tecnica di verifica: Verifica a campione delle pagine del sito attraverso il browser testuale Lynx e attraverso lo screen reader JAWS.

 

Requisito 14

Enunciato: Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai loro controlli, posizionandole in modo da agevolare la compilazione dei campi a chi utilizza le tecnologie assistive.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: E' possibile realizzare form anche molto complessi senza la necessità di conoscere alcun linguaggio di programmazione. Nell'editor visuale di FlexCMP si inseriscono gli oggetti base del form (quali campi di testo, menu a discesa, ecc) ed in fase di pubblicazione FlexCMP genera automaticamente il codice associando correttamente le etichette ad ogni campo del Form.
Tecnica di verifica: Verifica di compilazione dei form con mouse e tastiera, con il browser testuale Lynx e con lo screen reader Jaws.

 

Requisito 15

Enunciato: Assicurarsi che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati. Se questo non è possibile garantire l'alternativa testuale equivalente in modo analogo a quanto indicato nel requisito n.3
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: I siti bastai su FlexCMP funzionano senza l'uso di java o flash poichè tutte le funzionalità interattive utilizzano codice lato server. Possono essere utilizzati unicamente due javascript opzionali. Il primo viene utilizzato nel caso si desideri inserire i valori predefiniti dei campi dei form (come richiesto dalle WCAG 1.0 al punto 10.4) al fine di eliminare i valori di default quando si entra nel campo. Nel caso Javascript non sia supportato si deve semplicemente eliminare i valori di default manualmente. Il secondo script è utilizzato per aprire i Link in nuove finestre, aggirando la limitazione del linguaggio XHTML strict che ha abolito l'attributo target. In questo caso se l'autore dei contenuti sceglie di aprire la destinazione del Link in una nuova finestra il javascritp provvede ad avvertire l'utente accodando l'avviso al campo title del Link (come richiesto dalle WCAG 1.0 al punto 10.1). Nel caso javascript non sia supportato il Link non si apre in una nuova finestra e non viene accodato l'avviso.
Tecnica di verifica: Anche disabiltando javascript le funzionalità mancanti sono assolutamente marginali e non pregiudicano la fruizione del sito, tanto che non è necessario alcuna alternativa testuale.

 
Torna ad inizio pagina.
 

Requisito 16

Enunciato: Assicurarsi che i gestori di eventi che attivano script, applet oppure altri oggetti di programmazione o che possiedono comunque una loro specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Come spiegato al punto precedente (Requisito 15) gli unici due script utilizzati nel sito sono stati verificati con i princiapli browser e con le principali tecnologie assistive.
Tecnica di verifica: Verifica degli script con mouse e tastiera con i browser (Explorer, Mozilla, Opera, Netscape, Safari, Lynx) e conlo screen reader JAWS.

 

Requisito 17

Enunciato: Fare in modo che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzino tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili o compatibili con le tecnologie assistive.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Come già illustrato al punto precedente (Requisito 15) gli unici due script utilizzati da FlexCMP sono stati verificati anche con le tecnologie assistive. In ogni caso è possibile disabilitare tali script senza perdite di funzionalità.
Tecnica di verifica: Esame a campione delle pagine che utilizzano script.

 

Requisito 18

Enunciato: Qualora un filmato o una presentazione multimediale temporizzata siano indispensabili alla informazione fornita o alservizio erogato, sincronizzare con essi l'alternativa testuale equivalente, in forma di sotto-titolazione o descrizione vocale, oppure associarvi un riassunto o una semplice etichetta, a seconda del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di presentazioni in tempo reale.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Gli oggetti multimediali inseribili prevedono un campo testuale esteso ove inserire la descrizione dei contenuti multimediali stessi, gli autori dei contenuti sono stati formati all'inserimento di descrizioni esplicative e coerenti.
Tecnica di verifica: Attraverso un nuovo strumento di analisi offerto da FlexCMP sono stati esaminati, attraverso un unico report riassuntivo, tutti i contenuti multimediali per verificare la significatività delle descrizioni testuali associate.

 
Torna ad inizio pagina.
 

Requisito 19

Enunciato: Rendere chiara la destinazione di ogni collegamento ipertestuale (Link) con testi significativi anche se letti fuori dal loro contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che siano a loro volta esplicativi della destinazione del collegamento. Prevedere meccanismi che consentano di evitare letture ripetitive di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Per evitare la lettura di seguenze di Link ripetitive sono stati inseriti nei telai generali appositi Link di salto ai contenuti (skiplink). Per la creazione di Link significativi se letti fuori dal loro contesto sono stati opportunamente formati gli autori dei contenuti. Sono stati utilizzati anche alcuni tasti di scelta rapida (Accesskey), verificati con i principali browser al fine di evitare sovrapposizioni con i comandi da tastiera dei browser stessi.
Tecnica di verifica: attraverso il software di validazione Bobby 5.0 abbiamo verificato i collegamenti ipertestuali. I Link di salto (skiplink) sono stati verificati a campione anche attraverso lo screen reader Jaws. La significatività dei Link al di fuori del contesto è stata verificata attraverso un nuovo strumento di analisi offerto da FlexCMP che riporta, attraverso un unico report riassuntivo, tutti i Link inseriti in ogni pagina.

 

Requisito 20

Enunciato: Qualora per la fruizione di un servizio erogato in una pagina sia previsto un determinato intervallo di tempo per il compimento di determinate azioni, è necessario avvertire di ciò l'utente, indicando anche il tempo massimo utile e fornendo eventuali alternative per fruire del servizio stesso.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: FlexCMP non prevede nessuna funzionalità a tempo. Nel caso si integrino in un sito basato su FlexCMP applicazioni che prevedono un determinato intervallo di tempo per il compimento di determinate azioni i responsabili della integrazione dovranno avere cura di inserire opprtuno avviso. In questo sito non vi sono funzionalità a tempo.

 

Requisito 21

Enunciato: Fare in modo che i collegamenti presenti in una pagina siano selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiera o tecnologia in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse. In particolare:
la distanza verticale (interlinea) di liste di Link sia di almeno 1 em;
le distanze orizzontale e verticale tra i bottoni di un modulo (form) sia di almeno 1 em;
le dimensioni dei bottoni in un form siano tali da rendere chiaramente leggibile l'etichetta in essi contenuta,per esempio utilizzando opportunamente il margine interno (padding) tra l'etichetta e i bordi del bottone;
alle immagini sensibili si applicano gli stessi principi dei bottoni dei moduli, ricordando che in questo caso le dimensioni definite non sono modificabili.
Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Tutti i Link generati, siano essi Link interni all'area contenuti di ogni pagina o Link appartenenti ad indici di navigazione sono perfettamente selezionabili con ogni dispositivo, compresi tastiera o tecnologie in emulazione di tastiera. Nel sito, infatti, non viene utilizzato javascript java o flash per la gestione di Link e menu e quindi ogni Link è in puro XHTML. La spaziatura ed il posizionamento di Link, pulsanti e campi dei form è definita in modo centralizzato attraverso fogli di stile CSS, semplificando così il raggiungimento dei requisiti dettati nella seconda parte del punto 21.
Tecnica di verifica: Verifica a campione delle pagine del sito attraverso dispositivi diversi dal mouse, controllo delle sequenze di Link e dei form per la verifica della spaziatura e del dimensionamento degli oggetti.

 

Aiutateci a migliorare

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.
Per segnalare eventuali errori di accessibilità scrivici al seguente indirizzo e-mail: ced@comune.locorotondo.ba.it

 
Torna ad inizio pagina.