Comune di Locorotondo - I Borghi più belli d'Italia, Club di Prodotto articolo 23 Statuto ANCI

SPOSARSI


  1. Certificato ed estratto di matrimonio
  2. Pubblicazione di matrimonio
  3. Celebrazione matrimonio civile

Certificato ed estratto di matrimonio

L'estratto di matrimonio viene rilasciato dall'Ufficiale di Stato Civile del comune dove è avvenuto il matrimonio.
Il certificato di matrimonio viene rilasciato dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è stato celebrato il matrimonio o dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza degli sposi al momento del matrimonio.

Come:
Tutti gli estratti di Stato Civile, se destinati all'estero, possono essere rilasciati anche su modello "Plurilingue" su richiesta dell'interessato. La firma dell'ufficiale di Stato Civile sugli estratti destinati all'estero deve essere legalizzata presso la Prefettura di Bari.
Gli estratti hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio e sono rinnovabili con dichiarazione del cittadino.
Per il rilascio delle certificazioni occorre conoscere le generalità delle persone delle quali si richiede il certificato.

Dove:
Servizi Demografici - Ufficio Stato Civile
P.zza A. Moro, 29 - Locorotondo
Tel. 080 4356208 - 080 4356209 fax 080 4315800

Quando:
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00
giovedì dalle 16,00 alle 18,00

Pagamenti:
nessuno

 
Torna all'indice.
 

Pubblicazione di matrimonio

Gli sposi che devono contrarre matrimonio devono presentarsi entrambi all'Ufficio Stato Civile con un documento di identità.
La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio Stato Civile dove ha la residenza uno dei futuri sposi, e il matrimonio può essere celebrato in qualsiasi comune d'Italia.
I documenti da presentare vengono acquisiti d'ufficio, in caso di matrimonio religioso cattolico i futuri sposi devono presentare richiesta del parroco della chiesa del nubendo residente a Locorotondo. In caso di matrimonio cattolico (culti ammessi) i nubendi devono presentare la richiesta del Ministro del Culto.

Dove:
Servizi Demografici - Ufficio Stato Civile
P:zza A. moro, 29 - Locorotondo
Telefono 080 4356208 - 080 4356209 fax 080 4315800

Quando:
dal lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 13,00; 
giovedì dalle 16,00 alle 18,00

Pagamenti:
1 marca da bollo fornita dall'utente, se gli sposi sono entrambi residenti a Locorotondo, 2 marche da bollo se uno degli sposi ha la residenza in altro Comune.

 
Torna all'indice.
 

Celebrazione matrimonio civile

La celebrazione del matrimonio civile è regolata dal Codice Civile. Nel giorno stabilito l'Ufficiale di Stato Civile (Sindaco o suo delegato) nella Casa Comunale, alla presenza di due testimoni, anche parenti, più l'interprete nel caso che gli sposi, cittadini stranieri, non conoscano la lingua italiana, formalizza il matrimonio. I matrimoni vengono celebrati nella Sala Consiglio del Municipio, in orari e nei giorni preventivamente concordati con l'Ufficiale di Stato Civile.
Possono contrarre matrimonio civile i cittadini italiani e stranieri che abbiano effettuato, senza opposizione, le pubblicazioni o, nel caso di matrimonio per delega, coloro che siano in possesso di delega rilasciata dal Comune o dall'Autorità Consolare che ha effettuato la pubblicazione.

Come:
Gli sposi devono presentare, almeno una settimana prima del matrimonio, i moduli relativi alle generalità dei testimoni presenti alla celebrazione ed alla scelta del regime patrimoniale (modulo di domanda).
Qualora si intenda celebrare il matrimonio civile in altro comune, deve essere presentata all'Ufficiale di Stato Civile apposita domanda con richiesta motivata, indirizzata al Sindaco di Locorotondo. Nel caso di nubendi residenti in altro comune o all'estero che intendano celebrare matrimonio civile a Locorotondo, uno di essi dovrà presentarsi all'Ufficio Stato Civile di questo Comune, almeno 15 giorni prima della data stabilita per il matrimonio, con la delega del Comune o dell'Autorità Consolare ove sono state affisse le pubblicazioni.
Qualora i nubendi, od uno di essi, siano impossibilitati a recarsi presso la Casa Comunale per impedimenti fisici o per imminente pericolo di vita, l'Ufficiale di Stato Civile si trasferisce con il Segretario nel luogo in cui si trovano gli sposi per celebrarne il matrimonio. In questo caso occorrono quattro testimoni. Lo stato di impedimento deve essere opportunamente documentato all'Ufficio Stato Civile.

Dove:
Servizi Demografici - Ufficio Stato Civile
P.zza A. Moro, 29 - Locorotondo
Tel. 080 4356208 - 080 4356209 fax 080 4315800

Quando:
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 
giovedì dalle 16,00 alle 18,00

Pagamenti:
nessuno

 
Torna all'indice.
Comune di Locorotondo - P.zza Aldo Moro, 29 - 70010 Locorotondo (Ba)
Tel. 080 4356111 / Fax 080 4356229 - www.comune.locorotondo.ba.it