Note: Versione aggiornata alla delibera consiliare n. 67 del 18 dicembre 2008.
1 - Il presente Regolamento disciplina il Servizio Civico, quale attività socialmente utile, finalizzata alla cura di un pubblico interesse, con le caratteristiche della volontarietà e della flessibilità, non assimilabile né sostituibile con il lavoro dipendente o autonomo.
1 - Il Servizio Civico, attraverso le attività di utilità civica, ha lo scopo di sottrarre al rischio di passività e di emarginazione prevalentemente la crescente fascia di popolazione anziana, per favorire, invece, il mantenimento ed il potenziamento delle relative capacità individuali, la conservazione, la valorizzazione ed il trasferimento delle esperienze acquisite, nonché per perseguire obiettivi di prevenzione sociale infondendo motivi di fiducia, di sicurezza, di autostima, derivanti dalla consapevolezza di continuare ad arricchire la comunità sociale di appartenenza.
1 - Il Servizio Civico viene espletato per la cura delle seguenti attività:
a) attività a favore della popolazione minorile, in particolare nei pressi delle Scuole,
b) attività per la salvaguardia e la tutela del patrimonio comunale, soprattutto nelle sedi espositive pubbliche, nei giardini pubblici e negli spazi comunali adibiti ad uso pubblico,
c) attività dirette al miglioramento dell'efficacia dei servizi gestiti dal Comune.
2 - Per l'espletamento di tali attività, che devono svolgersi nell'ambito del tempo massimo di tre ore giornaliere, le persone incaricate devono essere fornite di un contrassegno di riconoscimento, recante la dicitura "COMUNE DI LOCOROTONDO - SERVIZIO CIVICO". Le stesse hanno la facoltà di scegliere l'ambito ove intendono svolgere la loro opera, compatibilmente con le necessità individuate dal Comune.
1 - I volontari del servizio civico dovranno possedere i seguenti requisiti:
- età non superiore agli anni 75 (settantacinque). Al compimento del settantacinquesimo anno sarà completato il servizio per l'anno in corso, senza possibilità di proroga nell'anno successivo;
- residenza nel Comune di Locorotondo;
- idoneità psico-fisica, attestata e accertata mediante apposito certificato rilasciato dal medico curante.
2 - Saranno ammessi al servizio civico preferibilmente cittadini in situazione di difficoltà socio-economica, accertata dal Servizio Politiche Sociali, e, altresì, cittadini invalidi o diversamente abili, compatibilmente con la loro condizione fisica.
1 - Periodicamente il Servizio Politiche Sociali elabora una lista di persone aventi i requisiti per l'espletamento del servizio civico, nell'ambito della quale sono individuati i volontari disponibili per le attività indicate al precedente art.3.
2 - Nell'espletamento delle attività in oggetto il Comune si avvale della collaborazione delle Associazioni locali di volontariato.
1 - L'incarico ai volontari viene conferito e aggiornato annualmente, in relazione alle attività da espletare.
2 - Per lo svolgimento dell'incarico conferito, si assicura l'idonea copertura assicurativa.
3 - L'Amministrazione comunale è esonerata da ogni responsabilità per danni o infortuni che dovessero verificarsi durante lo svolgimento dell'attività volontaria o a causa di essa.
1 - Le attività svolte dai volontari del servizio civico hanno carattere di assoluta gratuità, per cui non è prevista alcuna retribuzione corrispettiva.
2 - Ai volontari è riconosciuto solo un eventuale rimborso di spese, autorizzate preventivamente e documentate, mentre in favore di chi versa in situazione di accertata difficoltà economica sarà erogato un contributo a carattere assistenziale.
1 - Ciascun volontario, in caso di impedimento per qualsiasi causa, dovrà dare tempestiva comunicazione al Servizio Politiche Sociali, perché si possa provvedere ad eventuali sostituzioni.
2 - Si procederà alla revoca dell'incarico conferito al volontario, che non abbia tenuto un comportamento corretto ed irreprensibile nei confronti dei cittadini utenti o abbia recato un grave pregiudizio o si sia assentato ingiustificatamente dal servizio per un periodo superiore a quindici giorni.
1 - La gestione del Servizio Civico è di competenza del Settore Affari Generali, in particolare dei Servizi Istruzione e Politiche Sociali di concerto con il Comando di Polizia Municipale.
1 - Per quanto non espressamente disciplinato dal presente Regolamento, si applicano le disposizioni normative di carattere generale attualmente vigenti in materia.
1 - Al presente regolamento, che entra in vigore nella data di esecutività della relativa delibera consiliare di approvazione, sarà data ampia pubblicità e conoscenza alla cittadinanza.