Contenuto

Autocertificazione


Guida all'autocertificazione

L'autocertificazione (o dichiarazione sostitutiva di certificazione) è la facoltà riconosciuta direttamente al cittadino di dichiarare propri fatti, stati e qualità personali, anziché presentare la specifica documentazione.
Tale dichiarazione, redatta secondo le modalità del DPR 445/00, prende il posto del certificato relativo al fatto dichiarato, con la stessa validità temporale dell'atto sostituito.
Essa va presentata in carta semplice, non richiede autentica di firma né bollo e ha validità anche se presentata da cittadini europei, oltre che italiani.
Possono presentare l'autocertificazione anche i cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, limitatamente ai dati attestabili dalle pubbliche amministrazioni italiane.
Il cittadino è responsabile di quello che dichiara con l'autocertificazione. In caso di dichiarazione falsa il cittadino viene denunciato all'autorità giudiziaria, può subire una condanna penale e decade dagli eventuali benefici ottenuti con l'autocertificazione.
La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettare le autocertificazioni, riservandosi la possibilità di controllo e verifica nel caso di dubbi sulla veridicità del contenuto e la richiesta di certificati da parte delle amministrazioni e dei servizi pubblici, nei casi in cui è consentita l'autocertificazione, costituisce violazione dei doveri di ufficio (art. 328 del Codice penale).
L'autocertificazione non può essere utilizzata nei rapporti con l'autorità giudiziaria nello svolgimento di funzioni giurisdizionali.
L'autocertificazione può anche essere presentata ai privati, se questi decidono di accettarla (in questo caso l'accettazione non è un obbligo ma una facoltà). E', infatti, sempre possibile per i cittadini chiedere il rilascio dei certificati, sono le amministrazioni che non possono pretenderli.
Nel caso di temporaneo impedimento per ragioni di salute di colui che deve effettuare un'autocertificazione, il coniuge o un parente prossimo (genitori, figli o in mancanza parenti fino al terzo grado) può fare una dichiarazione nel suo interesse. La dichiarazione, va resa indicando l'esistenza di un impedimento temporaneo, davanti ad un pubblico ufficiale che accerta l'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.



Moduli di autocertificazione