Per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio, istituito presso la Corte di Appello di Bari, occorre presentare domanda al Comune di residenza entro il mese di ottobre di ogni anno (se già presentata non occorre reiterarla). Il titolo di studio minimo per l'iscrizione è il diploma di scuola media superiore.
Per iscriversi nell'Albo degli scrutatori occorre presentare domanda al Comune di residenza nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno. Il titolo di studio richiesto è la scuola dell'obbligo.
Non possono svolgere le suddette mansioni:
coloro che hanno più di 70 anni
i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
gli appartenenti a Forze Armate in servizio
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
i Candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
Come
Occorre presentare una domanda in carta libera utilizzando gli appositi moduli (modulo presidente, modulo scrutatore) disponibili presso l'Ufficio Elettorale entro ottobre di ciascun anno per i Presidenti e entro novembre di ogni anno per gli Scrutatori.
Dove
Servizio Demografico - Ufficio Elettorale
Piazza Aldo Moro, 29 - Locorotondo
Telefono 080 4356208/210 fax 080 4315800
Quando
Dal lunedì al Venerdì, dalle 8,30 alle 13,00 ;
Il lunedì ed il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00
Pagamento
nessuno