Contenuto

Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari



Indice

  1. Art. 1 - Oggetto del Regolamento
  2. Art. 2 - Individuazione dei tipi di dati e di operazioni eseguibili
  3. Art. 3 - Riferimenti normativi
  4. INDICE DEI TRATTAMENTI
  5. 01 - Personale - Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso il comune
  6. 02 - Personale / Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso il Comune - attività relativa al riconoscimento di benefici connessi all'invalidità civile per il personale e all'invalidità derivante da cause di servizio, nonché da riconoscimento di inabilità a svolgere attività lavorativa
  7. 03 - Servizi demografici / Anagrafe - gestione dell'anagrafe della popolazione residente e dell'anagrafe della popolazione residente all'estero (AIRE)
  8. 04 - Servizi demografici / Stato civile - Attività di gestione dei registri di stato civile
  9. 05 - Servizi demografici / Elettorale - attività relativa all'elettorato attivo e passivo
  10. 06 - Servizi demografici / Elettorale - attività relativa alla tenuta degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio
  11. 07 - Servizi demografici / Elettorale - attività relativa alla tenuta dell'elenco dei giudici popolari
  12. 08 - Servizi demografici / Leva - attività relativa alla tenuta del registro degli obiettori di coscienza
  13. 09 - Servizi demografici / Leva - attività relativa alla tenuta delle liste di leva e dei registri matricolari
  14. 10 - Servizi sociali - Attività relativa all'assistenza domiciliare
  15. 11 - Servizi sociali - Attività relativa all'assistenza scolastica ai portatori di handicap o con disagio psico-sociale
  16. 12 - Servizi sociali - Attività relativa alle richieste di ricovero o inserimento in Istituti, Case di cura, Case di riposo, ecc
  17. 13 - Servizi sociali - Attività ricreative per la promozione del benessere della persona e della comunità, per il sostegno dei progetti di vita delle persone e delle famiglie e per la rimozione del disagio sociale
  18. 14 - Servizi sociali - Attività relativa alla valutazione dei requisiti necessari per la concessione di contributi, ricoveri in istituti convenzionati o soggiorno estivo (per soggetti audiolesi, non vedenti, pluriminorati o gravi disabili o con disagi psico-sociali)
  19. 15 - Servizi sociali - Attività relativa all'integrazione sociale ed all'istruzione del portatore di handicap e di altri soggetti che versano in condizioni di disagio sociale (centro diurno, centro socio educativo, ludoteca, ecc.)
  20. 16 - Servizi sociali - Attività di sostegno delle persone bisognose o non autosufficienti in materia di servizio pubblico di trasporto
  21. 17 - Servizi sociali - Attività relativa alla prevenzione ed al sostegno alle persone tossicodipendenti ed alle loro famiglie tramite centri di ascolto (per sostegno) e centri documentali (per prevenzione)
  22. 18 - Servizi sociali - Attività relativa ai servizi di sostegno e sostituzione al nucleo familiare e alle pratiche di affido e di adozione dei minori
  23. 19 - Servizi sociali - Attività relativa ai trattamenti sanitari obbligatori (T.S.O.) ed all'assistenza sanitaria obbligatoria (A.S.O.)
  24. 20 - Servizi sociali - Attività relative alla concessione di benefici economici, ivi comprese le assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica e le esenzioni di carattere tributario
  25. 21 - Istruzione e cultura - Attività relativa alla gestione degli asili nido comunali e dei servizi per l'infanzia e delle scuole materne elementari e medie
  26. 22 - Istruzione e cultura - Attività di formazione ed in favore del diritto allo studio
  27. 23 - Istruzione e cultura - Gestione delle biblioteche e dei centri di documentazione
  28. 24 - Polizia municipale - Attività relativa all'infortunistica stradale
  29. 25 - Polizia municipale - Gestione delle procedure sanzionatorie
  30. 26 - Polizia municipale - Attività di polizia annonaria, commerciale ed amministrativa
  31. 27 - Polizia municipale - Attività di vigilanza edilizia, in materia di ambiente e sanità, nonché di polizia mortuaria
  32. 28 - Polizia municipale - Attività relativa al rilascio di permessi per invalidi
  33. 29 - Rilascio delle licenze per il commercio, il pubblico esercizio, l'artigianato e la pubblica sicurezza
  34. 30 -Avvocatura - Attività relative alla consulenza giuridica, nonché al patrocinio ed alla difesa in giudizio dell'amministrazione nonché alla consulenza e copertura assicurativa in caso di responsabilità civile verso terzi dell'amministraz
  35. 31 - Politiche del lavoro - Gestione delle attività relative all'incontro domanda/offerta di lavoro, comprese quelle relative alla formazione professionale
  36. 32 - Gestione dei dati relativi agli organi istituzionali dell'ente, dei difensori civici, nonché dei rappresentanti dell'ente presso enti, aziende e istituzioni
  37. 33 - Attività politica, di indirizzo e di controllo, sindacato ispettivo e documentazione dell'attività istituzionale degli organi comunali
  38. 34 - Attività del difensore civico comunale
  39. 35 - Attività riguardante gli istituti di democrazia diretta
  40. 36 - Protezione Civile
  41. 37 - Conferimento di onorificenze e ricompense
  42. 38 - Agevolazioni tributarie - Attività relative alla concessione, liquidazione, modifica o revoca di benefici economici, agevolazioni, elargizioni, altri emolumenti per abilitazioni, ivi inclusi i finanziamenti in favore di associazioni, fondazioni ed enti
  43. 39 - Attività ricreative, promozione della cultura e dello sport ed occupazioni di suolo pubblico
  44. 40 - Iscrizioni ad albi comunali di associazioni ed organizzazioni di volontariato

Art. 1 - Oggetto del Regolamento

  1. Il presente Regolamento in attuazione del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, identifica i tipi di dati sensibili e giudiziari e le operazioni eseguibili da parte del Comune nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
 
Torna all'indice.
 

Art. 2 - Individuazione dei tipi di dati e di operazioni eseguibili

  1. In attuazione delle disposizioni di cui agli artt. 20, comma 2, e 21, comma 2, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, le tabelle che formano parte integrante del presente Regolamento, contraddistinte dai numeri da 1 a 40, identificano i tipi di dati sensibili e giudiziari per cui è consentito il relativo trattamento, nonché le operazioni eseguibili in riferimento alle specifiche finalità di rilevante interesse pubblico perseguite nei singoli casi ed espressamente elencate nel D.Lgs. n. 196/2003 (artt. 59, 60, 62-73, 86, 95, 98 e 112).
  2. I dati sensibili e giudiziari individuati dal presente regolamento sono trattati previa verifica della loro pertinenza, completezza e indispensabilità rispetto alle finalità perseguite nei singoli casi, specie nel caso in cui la raccolta non avvenga presso l'interessato.
  3. Le operazioni di interconnessione, raffronto, comunicazione e diffusione individuate nel presente regolamento sono ammesse soltanto se indispensabili allo svolgimento degli obblighi o compiti di volta in volta indicati, per il perseguimento delle rilevanti finalità di interesse pubblico specificate e nel rispetto delle disposizioni rilevanti in materia di protezione dei dati personali, nonché degli altri limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti.
  4. I raffronti e le interconnessioni con altre informazioni sensibili e giudiziarie detenute dal Comune sono consentite soltanto previa verifica della loro stretta indispensabilità nei singoli casi ed indicazione scritta dei motivi che ne giustificano l'effettuazione. Le predette operazioni, se effettuate utilizzando banche di dati di diversi titolari del trattamento, nonché la diffusione di dati sensibili e giudiziari, sono ammesse esclusivamente previa verifica della loro stretta indispensabilità nei singoli casi e nel rispetto dei limiti e con le modalità stabiliti dalle disposizioni legislative che le prevedono (art. 22 del D.Lgs. n. 196/2003).
  5. Sono inutilizzabili i dati trattati in violazione della disciplina rilevante in materia di trattamento dei dati personali (artt. 11 e 22, comma 5, del D.Lgs. n. 196/2003).
 
Torna all'indice.
 

Art. 3 - Riferimenti normativi

  1. Al fine di una maggiore semplificazione e leggibilità del presente regolamento, le disposizioni di legge, citate nella parte descrittiva delle "fonti normative" delle schede, si intendono come recanti le successive modifiche e integrazioni.
 
Torna all'indice.
 

Indice dei Trattamenti

01 - Personale - Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso il comune

 

02 - Personale / Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso il Comune - attività relativa al riconoscimento di benefici connessi all'invalidità civile per il personale e all'invalidità derivante da cause di servizio, nonché da riconoscimento di inabilità a svolgere attività lavorativa

 

03 - Servizi demografici / Anagrafe - gestione dell'anagrafe della popolazione residente e dell'anagrafe della popolazione residente all'estero (AIRE)

 

04 - Servizi demografici / Stato civile - Attività di gestione dei registri di stato civile

 

05 - Servizi demografici / Elettorale - attività relativa all'elettorato attivo e passivo

 
Torna all'indice.
 

06 - Servizi demografici / Elettorale - attività relativa alla tenuta degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio

 

07 - Servizi demografici / Elettorale - attività relativa alla tenuta dell'elenco dei giudici popolari

 

08 - Servizi demografici / Leva - attività relativa alla tenuta del registro degli obiettori di coscienza

 

09 - Servizi demografici / Leva - attività relativa alla tenuta delle liste di leva e dei registri matricolari

 

10 - Servizi sociali - Attività relativa all'assistenza domiciliare

 
Torna all'indice.
 

11 - Servizi sociali - Attività relativa all'assistenza scolastica ai portatori di handicap o con disagio psico-sociale 

 

12 - Servizi sociali - Attività relativa alle richieste di ricovero o inserimento in Istituti, Case di cura, Case di riposo, ecc

 

13 - Servizi sociali - Attività ricreative per la promozione del benessere della persona e della comunità, per il sostegno dei progetti di vita delle persone e delle famiglie e per la rimozione del disagio sociale

 

14 - Servizi sociali - Attività relativa alla valutazione dei requisiti necessari per la concessione di contributi, ricoveri in istituti convenzionati o soggiorno estivo (per soggetti audiolesi, non vedenti, pluriminorati o gravi disabili o con disagi psico-sociali)

 

15 - Servizi sociali - Attività relativa all'integrazione sociale ed all'istruzione del portatore di handicap e di altri soggetti che versano in condizioni di disagio sociale (centro diurno, centro socio educativo, ludoteca, ecc.)

 
Torna all'indice.
 

16 - Servizi sociali - Attività di sostegno delle persone bisognose o non autosufficienti in materia di servizio pubblico di trasporto

 

17 - Servizi sociali - Attività relativa alla prevenzione ed al sostegno alle persone tossicodipendenti ed alle loro famiglie tramite centri di ascolto (per sostegno) e centri documentali (per prevenzione)

 

18 - Servizi sociali - Attività relativa ai servizi di sostegno e sostituzione al nucleo familiare e alle pratiche di affido e di adozione dei minori

 

19 - Servizi sociali - Attività relativa ai trattamenti sanitari obbligatori (T.S.O.) ed all'assistenza sanitaria obbligatoria (A.S.O.)

 

20 - Servizi sociali - Attività relative alla concessione di benefici economici, ivi comprese le assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica e le esenzioni di carattere tributario

 
Torna all'indice.
 

21 - Istruzione e cultura - Attività relativa alla gestione degli asili nido comunali e dei servizi per l'infanzia e delle scuole materne elementari e medie

 

22 - Istruzione e cultura - Attività di formazione ed in favore del diritto allo studio

 

23 - Istruzione e cultura - Gestione delle biblioteche e dei centri di documentazione

 

24 - Polizia municipale - Attività relativa all'infortunistica stradale

 

25 - Polizia municipale - Gestione delle procedure sanzionatorie

 
Torna all'indice.
 

26 - Polizia municipale - Attività di polizia annonaria, commerciale ed amministrativa

 

27 - Polizia municipale - Attività di vigilanza edilizia, in materia di ambiente e sanità, nonché di polizia mortuaria

 

28 - Polizia municipale - Attività relativa al rilascio di permessi per invalidi

 

29 - Rilascio delle licenze per il commercio, il pubblico esercizio, l'artigianato e la pubblica sicurezza

 

30 - Avvocatura - Attività relative alla consulenza giuridica, nonché al patrocinio ed alla difesa in giudizio dell'amministrazione nonché alla consulenza e copertura assicurativa in caso di responsabilità civile verso terzi dell'amministraz

 
Torna all'indice.
 

31 - Politiche del lavoro - Gestione delle attività relative all'incontro domanda/offerta di lavoro, comprese quelle relative alla formazione professionale

 

32 - Gestione dei dati relativi agli organi istituzionali dell'ente, dei difensori civici, nonché dei rappresentanti dell'ente presso enti, aziende e istituzioni

 

33 - Attività politica, di indirizzo e di controllo, sindacato ispettivo e documentazione dell'attività istituzionale degli organi comunali

 

34 - Attività del difensore civico comunale

 

35 - Attività riguardante gli istituti di democrazia diretta

 
Torna all'indice.
 

36 - Protezione Civile

 

37 - Conferimento di onorificenze e ricompense

 

38 - Agevolazioni tributarie - Attività relative alla concessione, liquidazione, modifica o revoca di benefici economici, agevolazioni, elargizioni, altri emolumenti per abilitazioni, ivi inclusi i finanziamenti in favore di associazioni, fondazioni ed enti

 

39 - Attività ricreative, promozione della cultura e dello sport ed occupazioni di suolo pubblico

 

40 - Iscrizioni ad albi comunali di associazioni ed organizzazioni di volontariato

 
Torna all'indice.