Municipium
Descrizione
Avviso Pubblico per contributi integrativi ai canoni di locazione – Anno 2023
Il Comune di Locorotondo informa la cittadinanza che, con Determinazione del Settore Affari Generali n. 911 del 28/11/2025, è stato approvato l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi forfettari e integrativi a sostegno dei canoni di locazione nel mercato privato relativi all’anno 2023.
L’iniziativa è rivolta ai cittadini e alle famiglie in condizioni di difficoltà economica e mira a fornire un sostegno concreto a coloro che, pur non potendo accedere al Fondo nazionale per l’affitto – non rifinanziato per l’annualità di riferimento – hanno comunque sostenuto spese rilevanti per il pagamento del canone.
L’Amministrazione comunale ha stanziato la somma complessiva di € 18.000,00, che sarà distribuita tra gli aventi diritto sulla base di una graduatoria comunale e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Possono partecipare tutti i cittadini residenti nel Comune di Locorotondo che rispettano i requisiti previsti dall’Avviso, tra cui:
-
un contratto di locazione ad uso abitativo principale regolarmente registrato per l’anno 2023;
-
il possesso dell’attestazione ISEE 2025 entro i limiti richiesti;
-
l’assenza di proprietà di immobili adeguati alle esigenze del nucleo familiare;
-
il rispetto degli ulteriori criteri economici, patrimoniali e documentali previsti;
-
il non aver beneficiato nel 2023 di altri contributi destinati all’affitto o di detrazioni fiscali per canone di locazione.
Il contributo sarà riconosciuto nella misura del 25% della spesa effettivamente sostenuta e documentata per l’anno 2023, fino a un massimo di € 1.500,00 per nucleo familiare.
Le domande dovranno essere presentate dal 28 novembre 2025 ed entro le ore 14:00 del 12 dicembre 2025, esclusivamente via posta elettronica certificata all’indirizzo:
protocollo.comune.locorotondo@pec.rupar.puglia.it
inviando un unico file PDF contenente la domanda compilata sul modello ufficiale e tutta la documentazione obbligatoria indicata nell’Avviso.
Le richieste inoltrate fuori termine, prive di documentazione essenziale o non conformi ai requisiti saranno escluse dalla procedura.
Al termine dell’istruttoria, la graduatoria degli aventi diritto sarà pubblicata sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare la Responsabile del Procedimento, dott.ssa Monya Bardi, ai seguenti recapiti:
📞 080/4356206
📧 monya.bardi@comune.locorotondo.ba.it
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 15:01